Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ABITARE
Apri Voce completa

pag.59


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» ABITARE
Dizion. 5 ° Ed.
ABITARE.
Definiz: Neutr. Avere abitazione, Avere stanza in alcun luogo, Dimorare.
Dal lat. habitare. −
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 69: Alquanti ladroni, che abitavano per quel diserto, una notte si mossono per venire a lui.
Esempio: Bocc. Vit. Dant. 36: E tornato nella casa, nella quale Dante era prima abitato,.... fece uno ornato e lungo sermone.
Esempio: Belc. F. Pros. 3, 58: Se alcuno vedesse una torre apparecchiata a ruina, quantunque li fusse detto: entra in essa, e abitavi confidentemente, imperocchè ancora noi vi abitiamo; non vi entrerebbe.
Esempio: Serdon. Vit. Innoc. VIII, 6: Solevano andare talora da Genova a rivedere le cose loro, e' luoghi ov'erano abitati i loro antichi.
Esempio: Dav. Tac. 1, 99: Visitò l'anticaglie di Tebe, la grande, dov'erano ancora le aguglie, con lettere egizie, che mostravano l'antica possanza, le quali.... dicevano esservi abitati settecento mila da portar armi.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 4, 30: Nè vi prenda stupor, se ci vedete Abitar fra la gente saracina, Senza che alcuno ci affanni, o inquiete.
Esempio: Targ. Viagg. 5, 326: I loro popoli, al riferire di Strabone, abitavano sparsi in villaggi e borgate, arando e zappando terreni aspri.
Definiz: § I. E figuratam. −
Esempio: Libr. Amor. B. 20 t.: Parole di soavità abitano in te, con tanta prudenzia e sì saviamente hai saputo proporre le tue ragioni.
Definiz: § II. E in forma di Att. −
Esempio: Vill. G. 3: E questa parte abitaro i discendenti di Sem.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 100: Certaldo,.... quantunque picciol sia, già di nobili uomini e d'agiati fu abitato.
Esempio: Dav. Tac. 2, 231: La riva del Reno abitano senza dubbio Germani popoli.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 434: Ditemi se voi credete che questo nostro globo, che noi abitiamo e nominiamo terra, consti di una sola e semplice materia ec.
Esempio: Marchett. Lucrez. 356: Già di forti muraglie e di sublimi Torri cinti viveansi, e già divisa S'abitava la terra.
Definiz: § III. Per similit., riferito a qualunque ente che abbia vita; in ambedue le forme, cioè di Neutr. e d'Att. −
Esempio: Bocc. Decam. 5, 74: Delle fiere, che nelle selve sogliono abitare, aveva ad una ora di sè stesso paura e della sua giovane.
Esempio: Red. Esp. nat. 80: Nelle montagne del Malabar abitano certi uccelli nerissimi, simili ai corvi d'Europa.
Esempio: Bellin. Disc. anat. 3, 48: Saranno pesci che abiteranno e si muoveranno a nuoto per tutte l'acque,.... saranno uccelli che abiteranno e si muoveranno a volo per tutta l'aria;.... saranno animali di terra che abiteranno e si muoveranno per tutt'i piani e per tutt'i monti e per tutte le valli.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 56: Ve n'ha una [delle isole] nella Soria, non di grande estensione, che è abitata solamente da questi animali, detta perciò l'Isola de' conigli.
Definiz: § IV. E figuratam., detto degli enti incorporei. −
Esempio: Cavalc. Pungil. 141: Lodando ed esaltando, ed eziandio nel male, i peccatori ed i signori, i quali il demonio abita come in sua casa.
Esempio: Petr. Rim. 2, 81: Negli occhi ove abitar solea 'l mio core.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 269: Quantunque Amore i lieti palagi e le morbide camere, più volentieri che le povere capanne, abiti, non è egli perciò ec.
Esempio: Bentiv. C. Teb. 483: Ma non v'è simulacro, e della Dea Nessuna immago in vivo bronzo espressa: Le menti e i cori d'abitar sol gode.
Definiz: § V. Abitare un paese, una terra, trovasi per Popolarla, Farla abitare. −
Esempio: Vill. G. 1, 111: Questo Gisulfo.... tutta Puglia disabitò quasi di paesani, e abitò di Longobardi.
Definiz: § VI. Abitare nella vita, trovasi per Restare in vita, Vivere. Modo poetico. −
Esempio: Petr. Rim. 1, 224: Ella è sì schiva, ch'abitar non degna Più nella vita faticosa e vile.
Definiz: § VII. Abitare con sè, o con seco, vale, Starsene a sè, Vivere a sè. −
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 75: E dette queste parole, tornò al suo diletto luogo della solitudine; e solo nel cospetto di Colui, che vede tutto, abitò con seco.
Esempio: E Cavalc. Dial. S. Greg. 76: Questo dunque venerabile Benedetto, dico che abitò con seco; perciocchè sempre circospetto nella propria custodia, e sempre esaminandosi, e considerandosi innanzi agli occhi del Conditore, di nulla cosa fuori di sè si curava.
Definiz: § VIII. Abitare maschio con femmina, o femmina con maschio, detto tanto dell'uomo quanto delle bestie, vale Usar carnalmente. −
Esempio: Benciv. Aldobr. volg. N. 21: Ciascuno uomo, che ha senno e discrezione, dee mettere sua intenzione e suo podere, di sapere come si de' abitare e usar con femina; perciò che ciò è una principal cosa del corpo sanamente mantenere.
Esempio: E Benciv. Esp. Patern. volg. 90: Troviamo nel libro delli animali, che il leofante non abiterà giammai con la leofanta tanto com'ella è pregna.
Esempio: Red. Cons. 1, 57: Come mi fa sospettare il color negro fetente di esso fluore, ed i dolori che la signora sente, quando abita col marito.
Esempio: E Red. Osserv. Vip. 55: Anche nell'uova non nate, che trovansi nell'ovaia delle galline castrate, e delle altre galline che non hanno abitato col gallo, si vede quel vergolamento sanguigno.